In un episodio dei Simpson un cronista afferma che la scuola di Springfield è più corrota del Parlamento italiano

I Simpson, la famiglia televisiva più irriverente della televisione statunitense, dopo aver ironizzato sui difetti degli USA si sono dedicati anche all’Italia. Nel 534esimo episodio della serie hanno definito corrotto il Parlamento italiano senza mezzi termini. Le reazioni in Rete non si sono fatte attendere.

I Simpson e il Parlamento italiano corrotto

Nell’episodio, il giornalista Kent Brockman, intento a realizzare un reportage segreto sulla scuola elementare di Springfield, una volta accortosi che gli studenti copiavano in classe senza che nessuno li fermasse, si era recato dal preside Skinner, sottolineandogli come l’istituto fosse “più corrotto del Parlamento italiano”.

 

 

L’ironia della TV statunitense si era già scatenata contro la classe politica italiana nella serie “How i meet your mother”. In un episodio, uno dei protagonisti Marshall Eriksen ha così commentato la decisione di un altro personaggio di portare con sé in Italia una vecchia poltrona: “L’Italia non ha bisogno di una cosa rossa, rugosa, che perde e puzza di alcol e droga: hanno già l’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi”.

Le reazioni

Sul web molti utenti hanno mostrato tutto il loro sdegno non tanto perché offesi dalla frase incriminata quanto per la pessima immagine del nostro Paese all’estero. “Siamo alla frutta”, si legge su Twitter, e ancora “ormai siamo lo zimbello del mondo, anche quello dei cartoni”. Un utente particolarmente arrabbiato scrive: “Che bella figura di m… no scusate, che bella figura da italiani. Siamo ciò che siamo”.

Leggi anche:  L'Audi RS 6 Avant GT va oltre l'esperienza della gran turismo