La Polizia di Stato ha riscontrato un aumento significativo di incidenti causati dall’abbandono di animali sulle autostrade. Per contrastare tale fenomeno l’Enpa, l’Ente Nazionale Protezione Animali, ha creato un numero verde

Il numero verde anti-abbandoni 800.137.079., sarà attivo 24 ore su 24, dal 1 luglio al 31 agosto. Telefonando a questo numero, gli automobilisti potranno denunciare episodi di abbandono oppure la presenza di animali randagi sulle autostrade. L’iniziativa “Una frenata all’abbandono” è stata presentata durante un incontro promosso da Enpa, Polizia di Stato e Mediafriends Onlus.

Incidenti stradali causati dagli abbandoni

Il progetto nasce in seguito ad una serie di dati allarmanti raccolti dalla Polizia di Stato, dai quali si evince chiaramente che c’è un aumento dei sinistri provocati da abbandono e randagismo. Per quanto riguarda gli incidenti del triennio 2010-2012, si è registrato un generale calo dei sinistri, che dai 79.784 del 2010 sono passati ai 66.100 del 2012 con una diminuzione superiore al 17%. Molto diversa invece è la tendenza degli incidenti che hanno coinvolto animali. Nel periodo esaminato, gli incidenti di questo genere sono aumentati dai 1.425 casi del 2010 ai 1.512 del 2012, per un aumento totale del 6%.

Comunicazione sociale

Dal 1 luglio inoltre Mediafriends si occuperà di mandare in onda sulle reti Mediaset una pubblicità in cui verrà presentato il numero verde anti-abbandoni. Testimonial dello spot saranno Edoardo Stoppa, inviato di “Striscia la Notizia” e Giacomo Lucchetti.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita