La Regione Lazio sta pensando di introdurre una legge per salvare i bambini abbandonati in auto tramite ritrovati tecnologici di segnalazione

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza il Consiglio regionale del Lazio, da cui è partito l'”Allegria Tour” per dare supporto emotivo negli ospedali pediatrici, ha presentato una proposta di legge per evitare ulteriori morti di bambini lasciati soli in automobile. La proposta, che conta tra i firmatari il presidente del Consiglio regionale Daniele Leodori, prevede l’utilizzo di nuovi dispositivi di segnalazione per la sicurezza dei più piccoli.

Una legge per salvare le vite dei bambini

“Vogliamo modificare il codice della strada – ha spiegato Leodori  – e chiedere all’Unione Europea di dare il via libera all’omologazione di semplici sistemi d’allarme per i seggiolini per i bambini in auto. […] L’obiettivo è quello di garantire al massimo la sicurezza dei nostri bambini all’interno delle automobili”. Tra i ritrovati tecnologici presi in considerazione c’è anche quello realizzato da alcuni studenti dell’ISIS Fermi di Bibbiena chiamato “Ricordati di me”. All’evento ha partecipato anche il Sottosegretario del Ministero dei Trasporti Erasmo De Angelis, che ha riaffermato la volontà di modernizzare il codice della strada attraverso anche l’introduzione obbligatoria sulle auto di nuovi sistemi di e-safety.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre