Approda anche in Italia la campagna europea SOS Delfini. L’iniziativa prende in considerazione anche l’opinione pubblica italiana, per la quale i delfinari dovrebbero essere chiusi

Arriva anche nel Bel Paese la campagna SOS Delfini promossa dalla Lega Antivivisezione e da Marevivo. E’ stata appena presentata a Roma e ha lo scopo di far chiudere i delfinari che, a detta delle due associazioni animaliste, non hanno né una funzione scientifica, né una funzione educativa.

“Delfinari italiani violano le normative”

A confermare le violazioni al decreto ministeriale 469 del 2001, che disciplina le condizioni per il mantenimento in cattività dei delfini Tursiopi usati nei delfinari, è un’indagine effettuata la scorsa estate dalla Lav in tutte le strutture italiane. In seguito a ciò, affermano Marevivo e Lav, i risultati delle ricerche verranno consegnati al ministro dell’Ambiente Orlando, nella speranza che verranno esaminate le violazioni, così evidenti che la chiusura dei delfinari apparirà più che scontata e prossima.

Secondo i dati, il 68% degli italiani vorrebbe chiudere i delfinari, invece il 96% spera che in futuro la cattura dei delfini, finalizzata alla loro esibizione nei parchi di divertimento e nei delfinari, verrà proibita oppure puntualmente controllata.

Leggi anche:  Omaggio a una leggenda delle corse: Triumph Trident Triple Tribute