Secondo gli esperti, i mari attorno al Regno Unito si innalzeranno fino a un metro. La City rischia di essere sommersa nel 2100

Secondo il rapporto From ice to high seas redatto dal British Antartic Survey, Londra e tutta la costa Est dell’Inghilterra sarà sommersa dalle acque nel 2100. Gli scienziati stimano che a causa del surriscaldamento globale, il livello del mare potrebbe salire di 69 centimetri in alcune parti del mondo, ma nel Regno Unito potrebbe innalzarsi addirittura di un metro.

Serve un piano preventivo

Attualmente Londra è protetta dalle piene dalla Thames Barrier. In futuro il sistema di dighe non basterà a fermare le acque. David Vaughan, autore principale del rapporto, chiede che siano prese subito contromisure: “Si devono accelerare i lavori per il potenziamento della struttura, anche se l’Agenzia britannica per l’ambiente ha già programmato un aggiornamento nel 2030 e 2070”. “Dobbiamo aspettarci il peggio e pensare a eventi ora inimmaginabili”, è il monito di Jonathan Bamber, ricercatore della Bristol University.

A causa dell’aumento della temperatura globale entro il 2020 probabilmente l’Artico sarà scomparso e le zone limitrofe diverranno completamente navigabili nei 40 anni successivi. Anche la vita sulla Terra ne risentirà: secondo gli esperti la metà di piante e animali sarà estinta entro il 2080.

Leggi anche:  Ancora un'estate: il film di Catherine Breillat che ha fatto parlare di sé