Le donne “innamorate” del clima natalizio… ma attente alle spese più degli uomini! Quasi 7 milioni di Italiani si rivolgeranno anche alla rete per i loro acquisti natalizi

Ogni anno il Natale sembra arrivare prima: le luminarie sono già installate nelle città, le vetrine allestite in rosso e oro, gli scaffali nei negozi già ricchi di decorazioni. Ecco, ancora forse non girano gli zampognari.. ma sappiamo che manca poco. E insieme ai messaggi subliminali sul Natale, gli Italiani iniziano a pensare ai regali da comprare, alle cene, e a come evitare di spendere una fortuna.

Ed è proprio su come i nostri connazionali affronteranno il Natale 2010, che ha indagato una ricerca di Tns International per eBay, dalla quale è emerso che la spesa prevista quest’anno sarà di circa 225 euro complessivi per i doni (400 € per un 15%) e di 135 euro per gli addobbi, biglietti augurali e altre spese legate alla festività. Solo in regali, il prossimo Natale costerà agli Italiani circa 5 miliardi di euro.

Se in media ciascuno acquisterà 9 regali, sono le donne che, con 11 doni contro 8 per gli uomini, si dimostrano più generose in fatto di quantità di doni. Ma alla quantità maggiore non corrisponde una spesa più alta. Saranno infatti gli uomini che, a fronte di meno regali, compreranno sorprese “preziose”. La ricerca rivela infatti che, tranne che per i bambini, per tutti gli altri (famiglia, amici, colleghi, etc) il sesso forte spenderà in media molto di più. Qualche esempio? 138 euro per il partner contro gli 86 euro delle donne e 80 euro per gli amici contro i 49 euro delle donne.

Leggi anche:  Vacanze in Tirolo: un viaggio tra natura, cultura e gastronomia

Le donne si confermano però protagoniste assolute di questo Natale: ben il 66% ha ammesso di occuparsi di ogni aspetto organizzativo in prima persona (contro il 25% degli uomini) e di essere entusiasta all’idea dello shopping natalizio (50% vs 31% degli uomini). Seguire tutto significa avere anche sotto controllo le spese.. sarà per questo forse che il gentil sesso si dimostra più attento al risparmio: il 32% delle intervistate ha individuato, tra gli aspetti meno graditi, il consumismo natalizio (vs 28% uomini) ed il 33% delle donne ritiene che i costi elevati siano un aspetto insopportabile del Natale (vs 26% uomini).

Sarà forse che il 40% dei nostri connazionali trova stressanti le code ai negozi, e un 29% fa fatica a trovare il tempo per dedicarsi allo shopping natalizio, ma quest’anno oltre 6.8 milioni di italiani hanno deciso che per i regali di Natale si rivolgeranno anche alla rete. Il 31%, infatti, ha dichiarato che farà più acquisti online rispetto all’anno scorso, facendo propri i vantaggi riconosciuti di comprare via web, come il prezzo, il risparmio di tempo e la possibilità di acquistare ad ogni ora. Su internet ci si muove con un certo anticipo: lo scorso anno, la data in cui gli italiani hanno fatto maggior shopping su www.ebay.it per Natale è stato il 1° dicembre.

Leggi anche:  Amazon presenta Echo Pop, Echo Show 5 ed Echo Auto di nuova generazione

Guardando alle tecniche che mettono in atto i nostri connazionali per “indirizzare” i regali e assicurarsi di ricevere quello che vorrebbero, il 30% in realtà non fa nulla e si limita forse a sperare…ma ben il 36% fa allusioni ed accenna a cosa desidererebbe e un 18%, diretto, chiede esattamente il regalo che vuole.

Ma al di là dei tentativi, cosa sa si aspettano di trovare sotto l’albero gli italiani? Il 22% dichiara di desiderare un viaggio (percentuale che sale al 26% per le donne), mentre il 12% vorrebbe ricevere vestiti e accessori moda. Guardando solo agli uomini, il 15% preferirebbe ricevere oggetti tecnologici e il 16% oggettistica per il fai da te. Probabilmente ormai stufi di riceverne troppi, il 14% non vorrebbe trovare sotto l’albero cosmetici e il 13% oggetti per la casa. Ma al di là dei desiderata e dei regali più temuti, quello che gli italiani di fatto prevedono di scartare con più probabilità sono vestiti e accessori (22%), libri (12%) e cosmetici (8%).

Se lo shopping rappresenta un aspetto imprescindibile del Natale, non dimentichiamoci che il clima natalizio si vive anche con le cene, il tempo in famiglia, i giochi e.. la lontananza dal lavoro!

Tra i lati più amati del Natale si trovano infatti lo stare in famiglia (28%), ricevere i regali (24%), non andare in ufficio (22%) e la tredicesima (21%). Per la cena di Natale, niente formalismi: gli italiani vestiranno casual (39%), senza acquistare nulla di nuovo per l’occasione (41%).

Leggi anche:  Viaggi, le destinazioni dell’estate che mettono d’accordo le generazioni

Infine, il 62% trascorrerà il Natale a casa e quasi la metà degli intervistati (48%) si è dichiarato d’accordo sul fatto che il Natale rappresenta un’occasione unica per vedere persone che poco si frequenta durante l’anno.

Certo, un 34% (39% per le donne) ha dichiarato che l’aspetto più odioso del natale sono le liti in famiglia…ma si sa, nemmeno il clima natalizio può esente da qualche punto debole…