Tra i candidati al premio Nobel per la Pace figurano Edward Snowden, Papa Francesco e, anche se può sembrare assurdo, Vladimir Putin

Il prossimo 10 ottobre a Oslo sarà annunciato il vincitore del premio Nobel per la Pace 2014. In attesa che la fondazione che gestisce l’evento smisti le 278 candidature pervenute, alcuni dei partecipanti alla competizione sono già stati rivelati. Tra i personaggi proposti per la vittoria del Nobel per la Pace figurano Edward Snowden, il whistleblower del caso Datagate che racconterà la sua verità in una intervista online alla South by Southwest, e Papa Francesco, che presto potrebbe aprire un account su Facebook. La candidatura che però ha fatto storcere il naso a molti è quella del Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin.

Putin premio Nobel per la Pace?

Ad annunciare la candidatura di Putin è stato Geir Lundestad, direttore dell’istituto Nobel. A proporre il Presidente russo per l’assegnazione del premio, nonostante i venti di guerra in Ucraina, è stata la sedicente “Accademia internazionale dell’unità spirituale e della cooperazione tra nazioni del mondo” lo scorso ottobre. “Putin ha fatto tutti gli sforzi per garantire una soluzione pacifica del conflitto siriano. Usando il suo esempio personale, ha dimostrato il suo impegno per la pace nei fatti, non solo a parole”, ha affermato Beslan Kobakhiya, vicepresidente dell’Accademia.

Leggi anche:  Orticolario 2024: la terra al centro