Oggi 15 aprile è in corso la tetrade, un evento astronomico durante il quale Terra, Luna e Sole si allineano colorando di rosso il nostro satellite

In queste ore gli abitanti dell’emisfero opposto al nostro hanno potuto ammirare uno degli eventi più rari dell’astronomia. Oggi 15 aprile la Luna si è tinta di rosso a causa di un fenomeno chiamato tetrade, momento in cui la Terra, il Sole e il nostro satellite si allineano per formare un’eclissi lunare totale. Lo spettacolo della Luna rossa, che ha ispirato moltissimo il misticistimo, si ripete ogni 300 anni.

La Luna rosso sangue

Dalle 6:00 di questa mattina in Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Canada, America Centrale e gran parte del Sud America, la Luna si è tinta di rosso. L’origine della particolare colorazione del nostro satellite, che ha 95 milioni di anni in meno del Sistema Solare, è dovuta all’atmosfera, che durante la tetrade filtra la luce facendo passare solo i raggi dello spettro vermiglio. Questa è solo la prima eclissi di una serie di 4 che si succederanno l’8 ottobre 2014, il 4 aprile 2015 e il 28 settembre 2015. Solo quest’ultima sarà visibile nei cieli europei.

Leggi anche:  Orticolario 2024: la terra al centro