Vettura leggera con forti ambizioni sportive

Porsche dedica la lettera “R” alle auto sportive molto speciali: reattiva e raffinata, ma, soprattutto, essenziale. La nuova Cayman R associa tutte queste caratteristiche, senza compromessi. 55 kg in meno e 10 CV in più rispetto alla Cayman S: la nuova coupè a motore centrale di Porsche è concepita per prestazioni straordinarie su strada. Grazie al telaio sportivo appositamente adattato offre un’esperienza di guida ancora più precisa rispetto alla Cayman S. La Cayman R fa il suo debutto mondiale oggi all’Auto Show di Los Angeles.

La nuova coupè con motore centrale è spinta da un motore potenziato a sei cilindri da 3,4 litri che sviluppa 330 CV (243 kW). La trasmissione della potenza alle ruote posteriori è affidata al cambio manuale a sei marce, offerto di serie, che consente alla vettura di effettuare l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi. Come optional è disponibile il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette rapporti, che riduce il tempo di accelerazione a 4,9 secondi. Per prestazioni ancora più brucianti, la Cayman R può essere equipaggiata con uno dei pacchetti opzionali Sport Chrono, che abbassano l’accelerazione da 0 a 100 km/h a 4,7 secondi. La Cayman R raggiunge una velocità massima di 282 km/h con il cambio manuale e di 280 km/h con il PDK. I consumi secondo il NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo) sono pari a 9,7 l/100 km con il cambio manuale a sei marce e a 9,3 l/100 km con il PDK. L’obiettivo principale durante la progettazione della Cayman R era migliorare ulteriormente performance, dinamica di guida e agilità attraverso una drastica riduzione del peso. Grazie ad un peso a vuoto (secondo DIN) di soli 1.295 chilogrammi, gli ingegneri Porsche sono riusciti ad ottenere un rapporto peso/potenza di soli 3,9 kg/CV con il cambio manuale di serie e di 4,0 kg/CV con il PDK. La maggiore riduzione del peso è stata possibile grazie all’impiego di componenti leggeri ed eliminando gli elementi di comfort non in linea con lo spirito del modello. Come per la 911 GT3, la 911 GT3 RS e la Boxster Spyder anche per la Cayman R è disponibile, come optional, una batteria in struttura leggera agli ioni di litio. Inoltre, il modello di punta di questa coupè a motore centrale monta i cerchi da 19 pollici più leggeri offerti dal programma Porsche. Il kit ruote completo pesa meno di 40 chilogrammi.

Leggi anche:  TAITTINGER rilascia il millesimato 2011 del Comtes de Champagne Rosé

Cayman R 

Basta uno sguardo per intuire subito la vocazione e il carattere sportivo della Cayman R. La carrozzeria ribassata di 20 mm rispetto alla Cayman S, in combinazione con il caratteristico spoiler posteriore fisso, i pregiati cerchi in struttura leggera verniciati in colore argento e i numerosi dettagli sportivi sia negli interni sia all’esterno conferiscono alla Cayman R un carattere decisamente originale. I fari con profilo nero, gli specchi retrovisori esterni in colore nero e la scritta Porsche sulla fiancata della vettura, in colore a contrasto nero o argento a seconda del colore della carrozzeria, richiamano la tradizione sportiva Porsche.

Proprio la sigla “R” è stato il marchio di fabbrica della prima Porsche con questa denominazione, la R 911 del 1967 prodotta in una piccola serie limitata a 19 esemplari per l‘impiego nelle competizioni. Questo prototipo, basato sulla coupè di serie con motore Carrera 6 da 210 CV, grazie ai numerosi componenti in materiale plastico e agli equipaggiamenti comfort ridotti all’essenziale, pesava appena 830 kg.

La nuova Porsche Cayman R sarà disponibile sul mercato a partire da febbraio 2011. Il prezzo in Italia è di 71.372,00 Euro (inclusi gli equipaggiamenti specifici e l’IVA al 20%).