Il mondo della tecnologia ha subìto un forte scossone quando la settimana scorsa due ragazzi statunitensi hanno perso il lavoro per un paio di battute a sfondo sessuale postate su Twitter

Tutto si è svolto alla conferenza PyCon di Santa Clara, il più grande appuntamento per gli sviluppatori che utilizzano il linguaggio di programmazione Python. Durante una presentazione al pubblico, una donna di nome Adria Richards ha carpito uno scherzo tra due uomini seduti dietro di lei mettendola in forte disagio. Adria ha scattato con il proprio cellulare una foto dei due che stavano scherzando, scrivendo su Twitter: “Niente da ridere su barzellette a sfondo sessuale circa archivi e grandi chiavette, giusto dietro di me”. Lo sfogo di Adria è stato letto da un bel po’ di persone se si pensa che su Twitter ha 10mila followers e si è fatta un certo nome negli anni a SendGrid, azienda specializzata in posta elettronica, come sviluppatore. Poiché ci sono poche donne nel mondo della tecnologia, almeno in quello dei developer, le battute sessiste possono avere un’eco molto forte e fare rapidamente il giro del web.

Le conseguenze

Nonostante gli stessi organizzatori della PyCon abbiano prontamente risposto al tweet di Adria con il post: “Grazie Adria per aver portato alla nostra attenzione i commenti impropri. Capiamo perfettamente la tua situazione”, la giovane ha perso il lavoro ed è stata licenziata dalla SendGrid. “Con effetto immediato SendGrid ha terminato il rapporto di lavoro con Adria Richards. Nonostante siamo sensibili e rispettosi nei confronti dei problemi dei dipendenti, la situazione è diventata di pubblico interesse. Così abbiamo deciso di agire nell’interesse dell’azienda, degli impiegati e dei nostri clienti”. Uno dei due ragazzi coinvolti nella vicenda ha pubblicato un post su internet dove si scusa di quello che è successo: “Ciao, sono il ragazzo che ha fatto un commento alla PyCon. Prima di tutto vorrei dire che mi dispiace, davvero non volevo offendere nessuno e mi dispiace di aver fatto un commento che ha fatto sentire Adria in imbarazzo. Aveva tutto il diritto di denunciarmi agli organizzatori”. La società per la quale lavorava ha deciso di licenziarlo in seguito all’eccessivo clamore scatenato dalla vicenda, anche per questo Mr. Hank (si firma così) ha scritto: “Quando mi ha fatto una foto io sorridevo e non sapevo che stava segnando il mio destino. Ora sono a casa e ho tre figli da mantenere. Lasciate che questa vicenda serva a tutti da lezione: le nostre azioni e parole, grandi o piccole, possono avere un grave impatto”.

Leggi anche:  La Duesenberg SJ "Best of Show" a Villa d'Este

Il commento del web

Diverse le opinioni del popolo della rete che in ogni caso condanno le battute dei due ragazzi. Lungi dall’essere in tono pesantemente sessuale, sembra che la punizione per entrambe le parti sia stata troppo dura. Siti aggregatori di commenti come Reddit si sono messi nei panni dei tre, ricordando come lo spirito di certe conferenze tecnologiche sia tradizionalmente disteso con un’atmosfera volutamente informale.