Xerox entra a far parte della coalizione SERI e supporta il riutilizzo delle apparecchiature elettroniche e i relativi standard di riciclaggio

Xerox ha annunciato di entrare a far parte della coalition Sustainable Electronics Recycling International (SERI) per contribuire a lanciare un programma che incoraggi le imprese a riutilizzare in modo responsabile e riciclare le apparecchiature elettroniche. Sostenendo questa iniziativa di settore, Xerox dimostra il suo impegno costante nell’ambito della responsabilità sociale e si conferma leader ambientale in grado di supportare un mondo migliore e più ecosostenibile.

Xerox, azienda basata sui servizi e guidati dalla tecnologia, è tra le 10 aziende partnership di SERI a sostenere il programma R2 Leader.

“Vantiamo una lunga esperienza nel campo del riciclo responsabile; questo impegno è quindi per noi una scelta del tutto naturale”, ha dichiarato Diane P. O’Connor, Vice Presidente della divisione Sicurezza e Salvaguardia dell’ambiente di Xerox. “Per molti anni, abbiamo esaminato accuratamente ogni fornitore di servizi di riciclo prima di stipulare nuovi accordi per lo smaltimento dei nostri componenti elettronici, e incoraggiamo vivamente le altre aziende a fare lo stesso. La certificazione R2 assicura collaborazioni con enti responsabili. Questo è un fattore di fondamentale importanza per Xerox e per i suoi clienti perché estende la portata delle pratiche di sostenibilità ad altri operatori del settore, ampliando così il nostro impatto sul mondo”.

Leggi anche:  Omaggio a una leggenda delle corse: Triumph Trident Triple Tribute

L’impegno di Xerox nel campo della sostenibilità ambientale risale all’introduzione della prima macchina da ufficio che ha reso possibile la produzione di copie fronte-retro. La società, inoltre, è stata la prima a introdurre i fogli pretagliati in carta riciclata e a offrire ai propri clienti apparecchiature per ufficio che disponessero di impostazioni sul risparmio energetico, molto tempo prima della fondazione del programma ENERGY STAR. Oggi, Xerox continua a generare innovazione per un mondo migliore, attraverso la creazione di servizi e tecnologie che riducono l’impatto sull’ambiente, come sistemi di parcheggio intelligente, trasporto pubblico, riscossione elettronica dei pedaggi e altre soluzioni di trasporto o come ConnectKey, soluzione integrata alle stampanti multifunzione abilitate e compatibili con soluzioni di gestione energetica come Cisco EnergyWise.

Con l’adesione al programma R2 Leader, le aziende si stanno impegnando a sostenere il riuso e il riciclo delle apparecchiature elettroniche certificate R2, e a considerare la certificazione R2 durante la fase di selezione di un partner fornitore di servizi di riciclo. Oggi i leader R2, tra cui Xerox, vantano un ruolo di leadership nei progetti per il riutilizzo e nel riciclo responsabile di tutto il mondo.

Lo standard R2 è stato creato nel 2008, attraverso un processo che includeva la Agenzia per la Protezione dell’Ambiente, produttori di materiale elettronico, aziende di riciclo, organizzazioni non profit, e altri gruppi. Il riciclo di apparecchiature elettroniche e la ristrutturazione di impianti certificati R2 si prestano alle migliori pratiche in settori quali la salute e sicurezza dei lavoratori, la tutela ambientale, reportistiche di catena di custodia e sicurezza dei dati. Oltre 540 impianti in 17 paesi di tutto il mondo sono certificati R2. Tra i recenti impianti Xerox, dove le apparecchiature restituite vengono smontate, ad aver recentemente conseguito la certificazione R2 vi sono quelli di Monroe, Ohio, e Cerritos, in California.