L’importanza delle regole

 

Marketing e controllo di gestione. Due diversi temi, ma con l’evoluzione tecnologica come fattore comune. La letteratura continua a seguire queste tematiche proponendo, spesso, interessanti spunti di riflessione e strumenti. E le cose cambiano rapidamente.

 

Le nuove regole del marketing

David Meerman Scott

Hoepli

ISBN: 978-88-203-5942-3

€ 28,00

 

Un libro sicuramente interessante, che ha già avuto successo nelle sue tre precedenti edizioni e che si presenta al lettore revisionato e aggiornato per rispondere alle rapide evoluzioni del settore e ai più recenti trend in fatto di marketing e PR. Scritto da un famoso esperto di marketing, il testo si rivolge a chiunque si interessi di questi argomenti, non solo professionisti, ma anche studenti e docenti, e mira ad analizzare i nuovi strumenti e a spiegare le nuove tecniche per comunicare in maniera diretta con i clienti, al fine di incrementare le vendite e la visibilità online. Nel testo sono citati alcuni tra i più moderni casi di successo da tutto il mondo, analizzati i tool più diffusi e recenti, come le infografiche e il photo-sharing attraverso Pinterest e Instagram, e fornisce informazioni recenti su social media come YouTube, Twitter, Facebook e LinkedIn. Idee nuove per fare piani di marketing efficaci e sicuramente con investimenti più contenuti che seguendo i modelli tradizionali.

 

Excel per il controllo di gestione

Gianclaudio Floria

Leggi anche:  Ancora un'estate: il film di Catherine Breillat che ha fatto parlare di sé

Tecniche Nuove

ISBN: 978-88-481-2848-3

€ 39,90

 

Excel è un software estremamente potente, soprattutto per realizzare calcoli complessi e sofisticati. Certo, la maggior parte degli utenti, non solo lo utilizza parzialmente, ma spesso non conosce tutte le funzionalità a disposizione. E a volte conoscere le funzionalità, soprattutto se illustrate attraverso esempi strettamente legati alle proprie esigenze specifiche, risulta molto vantaggioso.

Giunto alla terza edizione, il manuale che presentiamo mostra le molteplici funzionalità avanzate di Excel, sempre accompagnate da esempi pratici che toccano i tipici temi del controllo di gestione, attraverso una modalità di approccio centrato sul fine, che cerca di spiegare come sfruttare al massimo le funzionalità del prodotto. Nella prima parte, vengono descritte le funzionalità di base (funzioni, tabelle pivot e altri tool utili ad automatizzare il lavoro come la formattazione condizionale, il filtro avanzato e le macro); nella seconda parte viene illustrata la costruzione di modelli reali, mostrando gli accorgimenti tecnici utilizzati (dashboard, la riclassificazione e consolidamento di bilancio e il reporting per centro di costo) anche con file di esempio scaricabili da Internet.

 

TECNICHE DI WEB-MARKETING

Andrea Boscaro, Riccardo Porta       

Franco Angeli

ISBN: 978-88-204-7912-1

€ 25,00

 

Non si tratta certo del primo testo sull’argomento, ma quello che appare interessante è il taglio indirizzato alla PMI, con una certa attenzione anche al tema della grande distribuzione. Rivolto a imprenditori e direttori marketing e non a tecnici, il libro usa un linguaggio semplice per un concreto utilizzo, coprendo tutti gli argomenti che hanno a che fare con l’e-commerce e i social media, da eBay ai motori di ricerca, fino a trattare i temi sempre più attuali legati all’utilizzo di tablet e smartphone. Indicato quindi anche a chi non ha conoscenze in merito a SEO o WebMarketing. Tra gli argomenti trattati: introduzione al SEO e al posizionamento, studio di AdWords, Amazon, affiliation marketing, sviluppo del brand, email marketing, varie forme di web marketing e web analytics.