Si possono sostituire i pasti con un beverone? Se si tratta di Soylent, la nuova bevanda creata da un ingegnere informatico americano, la risposta pare sia positiva

Rob Rhineahrt, 25enne di San Francisco, ha infatti ideato un beverone ricco di vitamine e sali minerali, che garantirebbe il giusto apporto di carboidrati e proteine, con pochissimi grassi aggiunti.

L’idea alla base di questo mix completo per sostituire i pasti è quella di trovare un’alternativa ai cibi più costosi per fornire anche ai Paesi più poveri un surrogato dei pasti che contenga “tutti i nutrienti essenziali necessari a dare energia al corpo umano”.

“Come ho smesso di mangiare cibo”

Questo preparato infatti, almeno secondo quanto riferito dal giovane, sarebbe sano, nutriente ed economico. Non si tratterebbe quindi di “sostituire il cibo, ma di creare un’alternativa migliore a ciò che di solito mangiamo”. Il beverone quindi non è uno dei tanti metodi per dimagrire sostituendo i pasti.
Solyent si presenta come una bevanda di colore scuro e di consistenza simile a quella di un frappé. Il test finora si è limitato solo alla sperimentazione di Rhinehart su se stesso per 30 giorni.

Il pieno di sostanze nutritive con 4 dollari

Gli ingredienti del beverone? La preparazione è semplice: nell’acqua bisogna sciogliere una polvere, che contiene dosi molto precise di carboidrati, farina d’avena, maltodestrine, proteine, acidi grassi vegetali, ma anche Omega 3, sodio, magnesio, vitamina B, C ed E, ferro, calcio, potassio, fosforo, zinco, manganese e fibre. Il costo di Solyent? Si parla di un totale di 4 dollari. Al di là degli entusiasmi legati alla novità, adesso si tratterà di dimostrare scientificamente l’effettivo valore nutritivo di questa bevanda, per verificare se sia veramente adatta a sostituire i pasti senza provocare effetti collaterali significativi che possano in qualche modo compromettere la salute.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello