Da settembre 2015 la bolletta di luce e gas conterrà tutte le informazioni essenziali di spesa e fornitura in un’unica pagina

Se si volesse leggere ogni riga contenuta nelle bollette di luce e gas ci si metterebbe mezza giornata e probabilmente molti alla fine non avrebbero capito un granché. Per incentivare l’utilizzo del formato digitale come quello proposto da Eni e rendere più trasparente le modalità e il costo del servizio, l’Autorità dell’energia semplificherà la bolletta condensando in una sola pagina tutte le informazioni essenziali di spesa e fornitura. La novità partirà da settembre 2015.

La bolletta di gas e luce in un’unica pagina

L’Autorità dell’energia lascerà una certa libertà nella scelta dei formati della bolletta da parte delle aziende elettriche e del gas ma impone a tutti la presenza di alcune informazioni essenziali, in particolare quelle di carattere fiscale. Anche il gergo burocratese utilizzato nel documento verrà semplificato. Ad esempio, “Servizi di vendita” diverrà “spesa per il gas o energia” mentre “Servizi di rete” sarà tradotto in “spesa per il trasporto e per la gestione del contatore”.

Per chi fosse affezionato al classico e pesante plico o volesse informazioni ulteriori, sarà comunque possibile ricevere su richiesta la bolletta nell’attuale formato.

Gli sprechi di energia costano agli italiani 200 euro in più all’anno ma c’è qualcuno che può aiutarci a risparmiare qualcosa sulla bolletta. Biro, il robot ideato dal team di Marco Santarelli, è ricco di utili consigli su come gestire al meglio il consumo energetico domestico per risparmiare fino al 30%.

Leggi anche:  Orticolario 2024: la terra al centro