Gli sprechi energetici costano 200 euro in più l’anno in bolletta

Facile.it ha calcolato che basterebbe avere un comportamento più attento in materia di consumo energetico nel quotidiano per risparmiare 200 euro l’anno

Il risparmio è questione di abitudine. Nonostante alcune accortezze in merito al consumo energetico siano conosciute ai più, gli italiani continuano a sprecare e ciò si ripercuote sulle bollette di luce e gas per quasi 200 euro l’anno. La stima viene da Facile.it, che ha anche spiegato quali sono i piccoli gesti quotidiani per evitare di trovarsi il portafoglio ancora più leggero.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Basta un coperchio per risparmiare 5 euro l’anno

Per quanto riguarda la cucina, è consigliabile preparare i pasti ponendo il coperchio sulle pentole o, ancora meglio, usare quella a pressione. Il frigorifero, che deve essere aperto e chiuso correttamente, se spostato di qualche centimetro dal muro permette di risparmiare addirittura 23 euro l’anno. Piuttosto che usare i fornelli gas è più conveniente utilizzare il microonde o il piano elettrico.

Altri consigli

Facile.it consiglia di deumindificare e non di utilizzare il condizionatore. E, sempre in tema di clima casalingo, conviene abbassare il termostato di 1 grado. Ciò permette di risparmiare 120 euro l’anno. Altra dritta è quella di eliminare lo standby degli elettrodomestici e di staccare i caricabatterie una volta conclusa l’operazione di ricarica.

“È ovvio che le bollette siano un problema per molti italiani – afferma Paolo Rohr, Responsabile Business Unit Energia di Facile.it – ma cambiare alcune piccole abitudini potrebbe consentire risparmi notevoli. Basta riflettere, senza bisogno di rinunciare alle comodità”.

Leggi anche:  SAP acquisisce LeanIX