Sembra che possa esserci una svolta importante nella diagnosi del cancro al polmone: uno strumento semplice e poco invasivo che consente di individuare il tumore solo tamponando le guance

Come spiegano i ricercatori dello University College London, nell’ambito del congresso della Società inglese di malattie toraciche, si tratta di un tampone da passare sulle guance che si basa sulle differenze con cui la luce reagisce una volta colpite le cellule umane.

Gli studiosi hanno evidenziato infatti che i malati di cancro al polmone mostrano delle piccole anomalie nelle cellule di bocca e naso, oltre che nei polmoni.

Un test facile e immediato

Ecco perché, passando il tampone sulle guance, si è constatato in queste persone un riflesso nelle cellule cancerose del polmone differente rispetto ai soggetti sani.
Se l’efficacia di questo test venisse confermata, sarebbe un sistema molto meno invasivo e di grande aiuto per i medici nella diagnosi iniziale, per stabilire i pazienti da sottoporre poi a Tac o risonanze magnetiche.

“In futuro – ha spiegato il coordinatore dello studio, Sam Janes – i fumatori potrebbero fare il test dal medico o in farmacia”.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita