A supportare l’esperimento che ha portato nel Lazio all’apertura degli ambulatori durante il week-end e i giorni festivi, nasce l’app che tramite smartphone consentirà di individuare orari e turni delle strutture sanitarie più vicine

Già inaugurata con successo in Veneto, l’iniziativa si sta diffondendo anche nel Lazio e sta raccogliendo molti consensi, in quanto garantisce un servizio sanitario anche nei giorni di festa, dando così lavoro a più medici. Un importante passo avanti per la sanità del nostro Paese, messa in discussione e criticata da più della metà degli italiani, soprattutto al Sud. 

Orari e turni a portata di cellulare

A rendere il progetto ancora più efficiente e utile è l’ausilio della tecnologia, grazie all’App con la quale i pazienti possono consultare direttamente da cellulare i vari turni dei 12 ambulatori di medicina generale che resteranno aperti sabato, domenica e festivi, all’indirizzo www.retesalutelazio.it.
L’iniziativa prevede l’impiego di oltre 500 medici, consentendo così la cura di 3.500 pazienti già solo nei primi mesi di esperimento. Gli orari sono diversi, ma solitamente le visite speciali del weekend sono previste dalle 10 alle 19: le eccezioni sono comunque segnalate tramite l’App.

Un duplice scopo

Un’idea vincente, a cui stanno aderendo sempre più strutture (l’ultima ieri, che amplia il panorama di ambulatori sanitari a disposizione nel week-end).
Si tratta per il momento di assistenza per casi sanitari non gravi, quali influenza, problemi di pressione o lievi disturbi al cuore. Tuttavia gli ambulatori si impegnano a fare da tramite con gli ospedali nei casi più gravi.
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: garantire una presenza sul territorio costante ma anche sgravare gli ospedali che spesso nei fine settimana vengono presi d’assalto anche per banali influenze stagionali.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello