Finalmente sembra che la scienza abbia realizzato il sogno dell’uomo di vivere più a lungo possibile: un ricercatore del Mit di Boston ha formulato un elisir di lunga vita chiamato Elysium Health

Il desiderio di aumentare le aspettative di vita è da sempre uno degli obiettivi più ricercati dalla scienza, che ha di recente scoperto che il segreto dell’invecchiamento cellulare è nei mitocondri. Di rimedi per vivere più a lungo se ne sentono continuamente, c’è chi consiglia di bere molto tè o chi suggerisce di consumare peperoncino e paprika in abbondanza, fino a chi punta tutto sui benefici della dieta vegetariana o su quelli della dieta mediterranea, che ha raddoppiato gli ultracentenari nell’ultimo decennio.

Ripristinati i processi metabolici

A formulare quella che sembra la vera soluzione funzionante sul mercato è un ex professore del Mit di Boston, Leonard Guarente. Lo scienziato ha trasformato il Nad, considerato un elisir di lunga vita, in un prodotto da banco detto Elysium Health , un ritrovato approvato da cinque premi Nobel, tra cui quello per la chimica 2013, Martin Karplus.
Al momento il miracoloso prodotto è disponibile solo on line e costa 60 dollari al mese. Somministrabile due volte al giorno, il farmaco serve a ripristinare il corretto livello della molecola responsabile dei processi metabolici.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi

Gli interruttori di lunga vita

Oltre al Nad, negli ultimi anni sono stati individuati una serie di interruttori di lunga vita attivabili dalla restrizione calorica come il resveratrolo (un enzima del vino) e la rapamicina (da una radice dell’isola di Pasqua) che si sono rivelati molto efficaci sui topi, aumentando la loro vita di un terzo.

“Nei topi abbiamo avuto un allungamento della vita del 30%. Ma nell’uomo? Che cosa farà? Per ora sembra più un’operazione commerciale con 5 Nobel a garanzia”, dice però a proposito del Nad da banco Giuseppe Remuzzi, . trapiantologo dell’ospedale di Bergamo e ricercatore del Mario Negri.