Sono dodici le possibili catastrofi che rischiano di causare la fine del mondo, distruggendo l’intera umanità

A stilare il preoccupante elenco dei disastri che minano la Terra e tutti i suoi abitanti sono i ricercatori di Oxford, che parlano di timori concreti, non di scenari di film fantascientifici. In cima alle possibili catastrofi, considerata come l’evento più probabile, è la guerra nucleare, sempre a rischio di esplodere nonostante la consapevolezza raggiunta da tutte le nazioni sul potenziale disastroso di una simile eventualità.

A preoccupare molto sono anche i cambiamenti climatici, una delle catastrofi più temute: surriscaldamento globale sta progressivamente sciogliendo i ghiacci minacciando gravemente la biodiversità e mettendo a rischio ben 720 patrimoni dell’UNESCO, con una previsione di innalzamento delle temperature fino a quasi 5 gradi nei prossimi 100 anni.

Minacce dallo Spazio ma non solo

Nell’elenco compaiono anche il mal governo, nanotecnologie e intelligenza artificiale.
Le paure dell’umanità sono rivolte anche allo Spazio, un luogo da cui potrebbero arrivare minacce enormi per la Terra, come gli asteroidi: ne basterebbe uno grande 5km per distruggere un’area grande quanto la Nuova Zelanda, per fare un esempio. Del resto, l’uomo da sempre guarda con timore alle minacce provenienti dal cielo e negli ultimi anni sono state girate numerose pellicole di fantascienza sull’argomento, da Armageddon a The Day After Tomorrow, gli scenari apocalittici a cui ci ha abituato la cinematografia potrebbero diventare realtà.
Altri pericoli temuti sono un super vulcano, la crisi economica mondiale, la biologia sintetica, le nanotecnologie e l’intelligenza artificiale.

Leggi anche:  Orticolario 2024: la terra al centro