Scoperto l’effetto “drink” dell’ossitocina, l’ormone dell’amore: secondo uno studio dell’Università di Birmingham influirebbe sul comportamento allo stesso modo delle bevande alcoliche

Si può davvero essere “ubriachi” d’amore. L’affermazione non è soltanto un modo di dire, ma trova ora un fondamento scientifico. Stando a quanto emerso dallo studio pubblicato sulla rivista Neuroscience and Biobehavioral Reviews, l’ossitocina causa effetti simili a quelli dell’alcol sul nostro organismo. In particolare l’effetto “ebbrezza” causato dalla molecola prodotta dall’ipotalamo si concentrerebbe nel cervello, influenzando i comportamenti proprio come quando si beve un drink di troppo.

Alcol e ossitocina sono simili

“Abbiamo raccolto gran parte della ricerca esistente sugli effetti di ossitocina e alcol – ha spiegato il coordinatore dello studio Ian Mitchell – e siamo stati davvero colpiti dalle somiglianze incredibili tra i due composti”.
I ricercatori hanno scoperto che entrambi agiscono sulle strutture corticali limbiche e nella corteccia prefrontale, aumentando la trasmissione dell’acido gamma-aminobutirrico, responsabile della regolazione dell’eccitabilità dei neuroni e del tono muscolare.

L’amore rende disinibiti

Così come fa l’alcol, anche l’ormone dell’amore agisce sui circuiti neurali che regolano la percezione dello stress e dell’ansia, specialmente in situazioni sociali. Ecco perché chi è innamorato spesso presta scarsa attenzione al resto del mondo e si comporta in modo più disinibito. E’ come se l’ossitona ci regalasse una dose in più di coraggio, così come potrebbe anche renderci più aggressivi. Per questo motivo c’è un po’ di scetticismo da parte di Mitchell riguardo all’ipotesi di sostituire l’alcol con l’ormone dell’amore. “Resta comunque una sostanza affascinante e, al di là delle questioni di cuore, ha un potenziale nel trattamento psicologico e psichiatrico”. Poi conclude con l’augurio che questo studio possa aprire la strada ad una conoscenza più approfondita dell’ossitocina, con possibili nuovi sviluppi in medicina. Di recente è stato persino prodotto uno spray a base di ossitocina con miracolosi effetti dimagranti, che dimostra come l’ormone dell’amore possa essere utilizzato anche per perdere peso.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello