Basta uno spruzzo di spray contenente ossitocina, l’ormone dell’amore, per iniziare a perdere peso: è questo l’innovativo sistema per dimagrire messo a punto dai ricercatori della Harvard Medical School di Boston

Dopo lo spray nasale per curare la depressione, uno studio, presentato al meeting della Endocrine society americana, ha potato alla realizzazione di un altro rivoluzionario prodotto: uno spray nasale a base di ossitocina, usata anche per combattere l’ansia, che aiuterebbe a ridurre il numero di calorie introdotte nell’organismo.
La scoperta aggiunge quindi all’ormone dell’amore un ulteriore azione benefica per l’uomo, ovvero la capacità di ottimizzare il metabolismo e i livelli di glicemia nel sangue. Un effetto per certi versi simile a quello dell’ormone, di recente scoperta, che simula gli effetti dell’attività fisica sull’organismo, consentendo di perdere peso senza praticare sport. Ma se entrambi i sistemi faranno sicuramente felici i pigri, non dimentichiamoci che una vita sedentaria fa più danni alla salute di quanti ne procuri l’obesità.

Lo spray combatte il metabolismo lento

Il test che ha portato a queste conclusioni è consistito nella somministrazione di ossitocina spray a un gruppo di uomini dopo un breve periodo di digiuno, prima di fare una colazione abbondante. Un altro gruppo è stato trattato con spray nasale basato su un placebo, alle stesse condizioni.
Confrontando i risultati è emerso che una sola dose di ossitocina è bastata per diminuire il numero di calorie assunte e la quantità di cibi consumati a colazione dai volontari.
Lo spray nasale a base di ossitocina è stato già approvato dalle autorità europee di controllo sui farmaci, ma non è stato ancora approvato dai preposti organismi americani.
Al momento non si sa ancora in base a quali precisi meccanismi il farmaco incida sul metabolismo, velocizzandolo, poiché non agisce sul senso di sazietà. Saranno quindi sicuramente necessari maggiori approfondimenti, già annunciati ad Harvard, così come nuove sperimentazioni dell’ossitocina anche sulle donne.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione