La cosiddetta “pennichella” pomeridiana, quel riposino che molti si concedono a metà giornata che aiuterebbe a recuperare le ore di sonno perso durante la notte, apporta benefici anche al cuore

Gli effetti positivi di schiacciare un sonnellino ristoratore nel primo pomeriggio sono molteplici: oltre a potenziare di 5 volte la memoria, dormire a metà giornata potrebbe aiutare a ridurre la pressione sanguigna, prevenendo futuri attacchi cardiaci in soggetti ipertesi. E’ quanto sostenuto da uno studio della European Society of Cardiology, presentato a una conferenza internazionale a Londra.

Quel riposino che abbassa la pressione

Ad essere preso in esame è proprio il rapporto tra i riposini pomeridiani e la pressione sanguigna di 386 pazienti ipertesi, arrivando alla conclusione che schiacciare un pisolino durante una giornata di lavoro può servire a normalizzare i valori.

Se invece la pennichella pomeridiana di almeno un’ora è già un’abitudine consolidata da tempo, i benefici sono ancora maggiori: questi soggetti hanno meno probabilità di sviluppare danni fisici alle arterie e al cuore.

Meno infarti, cuore più sano

L’autore principale della ricerca, il cardiologo greco Manolis Kallistratos, spiega come “con il pisolino la pressione si abbassi di poco, ma comunque di un valore fondamentale per ridurre notevolmente i problemi”.

Nello specifico la pressione si riduce di circa il 5%, mentre il rischio di avere problemi cardiovascolari scende di oltre il 10%.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso

Il pisolino ha anche l’importante funzione di ripristinare i livelli degli ormoni del corpo e delle proteine che contrastano lo stress, apportando benefici a tutto il funzionamento del sistema immunitario. Ecco perché, conoscendo i numerosi benefici per la salute, non dovremmo sentirci in colpa se ci concediamo ogni tanto ad una sana pennichella sul divano.