Uno studio americano ha approntato un vaccino in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue

Pubblicato sulla rivista Vaccine, lo studio è stato realizzato dai ricercatori dell’Università del New Mexico di Albuquerque (Usa) e del National Institutes of Health di Bethesda (Usa). Il farmaco potrebbe rafforzare l’efficacia delle statine, che si trovano nei medicinali per chi soffre di ipercolesterolemia, che colpisce anche i giovanissimi, o potrebbe persino arrivare a sostituirle.

I test

Gli esperti che hanno messo a punto anche il vaccino anti-Hpv, hanno preparato un farmaco in grado di disattivare la proteina chiamata PCSK9, che regola i livelli di colesterolo nel sangue. IL farmaco funziona indirizzando le difese immunitarie dell’organismo contro questa molecola, per contrastarne l’azione. In questo modo si arriverebbe anche a ridurre la quantità di Ldl presente nel flusso sanguigno.

Il vaccino è stato testato su un gruppo di topi e ad alcuni macachi ed ha portato come risultati nei roditori una riduzione fino al 55% del colesterolo totale del sangue. Nei macachi invece diminuito i livelli di Ldl sono diminuiti dal 10 al 15%. Nei primati in particolare il farmaco è stato in grado di aumentare del 40% l’efficacia delle statine e il suo effetto è durato per circa 90 giorni.

Un’alternativa alle statine

I risultati dei test sono senz’altro promettenti e secondo gli studiosi, se verranno confermati dalla sperimentazione sugli umani, il vaccino potrà essere considerato come un’alternativa valida alle statine.
“Le statine restano i farmaci più comunemente prescritti per il colesterolo – osserva Alan Remaley, che ha condotto la ricerca -. Anche se risultano efficaci per molte persone, possono causare effetti collaterali. Inoltre, non funzionano correttamente su tutti i pazienti. I risultati del nostro studio sembrano straordinari e suggeriscono che il vaccino potrebbe costituire un nuovo potente trattamento per l’ipercolesterolemia”.
Secondo alcuni studi il segreto per combattere il colesterolo alto, che espone anche al rischio di tumori, consiste nel mangiare due mele al giorno. Ma anche le fragole hanno un’importantissima funzione riduttiva dei livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci