MULTI è un prototipo di ascensore hitech realizzato da ThyssenKrupp che può muoversi orizzontalmente grazie al magnetismo

Nel libro “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl, uno dei personaggi principali, Willy Wonka, possiede un ascensore di cristallo in grado di spostarsi in ogni direzione. Gli ingegneri del colosso tedesco ThyssenKrupp, forse ispirati da questo romanzo per ragazzi, hanno pensato a una soluzione molto simile a quella descritta nel libro. A Gijon, in Spagna, l’azienda ha presentato il prototipo di un ascensore chiamato MULTI che è in grado di muoversi in orizzontale senza l’utilizzo di cavi di trazione.

La tecnologia sviluppata dai tecnici tedeschi è molto simile a quella utilizzata dai treni a levitazione magnetica, che ora sono in grado di viaggiare a velocità davvero strabilianti. L’ascensore non necessita dell’utilizzo dei cavi in quanto si muove sfruttando la differenza di polarità tra i magneti, che gli permettono di rimanere sospeso sui binari senza toccarli. MULTI consentirebbe quindi di rivoluzionare il design dei palazzi del futuro in quanto è in grado di muoversi tra i piani anche orizzontalmente come avviene in molti film di fantascienza.

[ot-video type=”youtube” url=”KUa8M0H9J5o”]

Leggi anche:  5 consigli per rinnovare la casa in perfetto stile autunnale