Il treno hitech Maglev viaggia a 603 km/h

treno Maglev batte il record di velocità mondiale

In Giappone un treno a levitazione magnetica (Maglev) ha battuto il record mondiale di velocità raggiungendo i 603 chilometri orari

In futuro il treno potrà sostituire l’aereo per le tratte a lunga percorrenza? Secondo quanto si è visto in Giappone pare proprio di sì. Nella prefettura di Yamanashi, un treno a levitazione magnetica (Maglev) della Central Japan Railways ha battuto il record mondiale di velocità raggiungendo i 603 chilometri all’ora lungo una tratta di prova di 42 chilometri. Il 16 aprile scorso lo stesso mezzo era già entrato nel libro dei Guinnes dei Primati per aver raggiunto i 590 chilometri orari. Il governo giapponese ha già iniziato una nuova linea che nel 2045 permetterà di viaggiare da Tokio a Osaka, distanti l’una dall’altra 410 km, in appena un ora e 7 minuti. Per ragioni di sicurezza, il treno Maglev viaggerà a una velocità massima di 500 km/h e il costo del progetto si aggira sui 76 miliardi di dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Maglev riesce a raggiungere questa incredibile velocità sfruttando un sistema di levitazione magnetica. Il mezzo usa motori lineari installati in prossimità dei binari e grazie alla repulsione fra cariche diverse resta sollevato da terra di 10 centimetri. La mancanza di contatto tra il mezzo e altri oggetti fa sì che l’unica forza che si oppone al suo movimento sia l’attrito dell’aria. Questa tecnologia, che pare sarà utilizzata anche dal patron di Tesla Elon Musk in un suo progetto per il trasporto pubblico basso costo, permette di risparmiare una grande quantità di energia e di ridurre l’impatto acustico. Il problema più difficile da superare per la diffusione del Maglev è l’enorme costo di realizzazione delle linee.

Leggi anche:  Meta abbassa l’età limite per usare la realtà virtuale