E’ un treno? E’ un aereo? No, è Hyperloop di Elon Musk

Neuralink mostra il primo paziente con l’interfaccia cerebrale

Il numero uno di Tesla Motors e SpaceX promette di rivoluzionare il trasporto pubblico con un mezzo che viaggia a 1200 km/h e costa un sesto di una linea ad alta velocità

Elon Musk, patron di Tesla Motors e SpaceX, non smette di sorprendere. Dopo aver battuto Sir Richard Brenson nella corsa ai voli spaziali privati e aver lanciato la sua automobile elettrica di lusso che si ricarica in 90 secondi e si guida con i Google Glass, Musk promette di rivoluzionare il trasporto pubblico. Il 12 agosto sarà presentato al mondo Hyperloop, un mezzo avveniristico che nella mente del suo creatore manderà in pensione i treni ad alta velocità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La rivoluzione del trasporto pubblico

La “quinta via” al trasporto pubblico, come l’ha definita Musk, sembra sia in grado di viaggiare a oltre 1.200km/h, circa quattro volte la velocità di una normale TAV, e costerebbe 10 volte di meno rispetto ad una linea ad alta velocità. Musk ora proverà a convincere il Governo della California ad utilizzare Hyperloop per collegare Los Angeles a San Francisco in solo mezz’ora.

I dettagli di Hyperloop

Al momento del nuovo progetto di Musk si conosce pochissimo. In passato il numero uno di Tesla Motors lo ha descritto come un mezzo che raggiunge il doppio della velocità di un aereo, alimentato a energia solare e con tempi di attesa irrisori. Hyperloop sarebbe immune agli agenti atmosferici e a prova d’incidente ma soprattutto sembra che inizialmente non sarà coperto da brevetto.

Leggi anche:  La sicurezza di impianti e macchine nei comparti produttivi, cosa si deve fare secondo Leuze