E’ allarme negli Stati Uniti per l’aumento dell’inquinamento da rifiuti organici causato dalle tonnellate di zucche di Halloween buttate ogni anno nella spazzatura

Per far fronte a questa emergenza il Dipartimento Usa dell’Energia ha finanziato una serie di bioraffinerie, che convertano i rifiuti in energia. L’inquinamento dell’ambiente è determinato soprattutto dal rilascio di metano nell’aria durante la decomposizione degli scarti organici.

Zucche trasformate in energia

L’idea è quella di apportare un doppio beneficio, limitando le emissioni di metano e usando i rifiuti delle zucche per produrre energia contribuirà riducendo così la dipendenza dal carbone.
A questo scopo il dipartimento americano ha selezionato tre compagnie da finanziare per progetti che creeranno biocarburanti per uso militare. Si è calcolato che due di queste, una volta a regime, produrranno 350 milioni di litri di biocarburanti all’anno.

“Non ci vorrà molto – spiega il dipartimento Usa – perché le 590mila tonnellate di zucche prodotte annualmente diventino importanti per la sicurezza energetica come lo sono per Halloween”.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi