Novità introdotta in Germania per contrastare l’aumento di incidenti legati all’abuso di smartphone

L’incremento di incidenti in cui sono coinvolti i pedoni distratti dall’uso continuo del telefonino anche mentre attraversano la strada, è un fenomeno che ha interessato negli ultimi tempi anche l’Italia.

Per contrastare la cosiddetta “distrazione da smartphone”, la Germania ha pensato di intervenire modificando in funzione di diminuire il rischio di investimento dei pedoni. In Oriente hanno già pensato di dedicare una corsia a chi guarda fisso nel display per non rischiare la vita, mentre in una strada di Washington è stata predisposta una corsia sul marciapiede dedicata a chi cammina mentre è distratto dal proprio smartphone.

Troppi incidenti in tutta Europa

La soluzione tecnologica ideata ad Augusta, in Baviera, consiste nell’installazione di un semaforo a terra con luci rosse e verdi, per segnalare ai pedoni distratti cosa devono fare.

La segnaletica invece che essere verticale è quindi orizzontale, a terra: le luci rosse si accendono sul marciapiede, in modo da essere visibili anche a chi cammina distratto dallo smartphone. I LED si attivano in concomitanza con il semaforo rosso anche per avvisare dell’arrivo dei tram, una decisione arrivata dopo l’ultimo grave incidente a Monaco, vittima una 15enne travolta dal tram mentre digitava camminando. Un incidente che ricorda molto quello di alcuni giorni fa a Milano, che ha coinvolto una giovane ballerina della Scala investita da un tram proprio mentre era distratta dall’uso del cellulare. Anche per chi guida lo smartphone può rivelarsi fatale, tanto che è stato dimostrato che basta un “bip” per rischiare la vita.

Test positivo

A Monaco la sperimentazione della nuova segnaletica ha avuto già riscontri positivi da parte di numerosi studenti universitari: ”Ci siamo resi conto che in tanti non si accorgono del traffico mentre guardano il telefonino in strada”, ha spiegato Tobias Harms, consigliere comunale interpellato sul progetto che è stato ideato proprio per la generazione degli ”smombies”, sempre in movimento con lo smartphone in mano. In Europa un altro provvedimento adottato per la sicurezza dei pedoni è a Cambrils, in Spagna, dove il Comune ha fatto installare le strisce pedonali intelligenti per aumentare la sicurezza di alcuni attraversamenti scarsamente illuminati.

Le statistiche tuttavia rilevano che ancora il 20% dei pedoni europei cammina costantemente distratto dallo smartphone mentre negli States si arriva al 33%. Ecco perché nel New Jersey è stata proposta una multa di 50 dollari a chi viene sorpreso a scrivere con lo smartphone mentre cammina per strada.

Leggi anche:  Omaggio a una leggenda delle corse: Triumph Trident Triple Tribute