Si chiama AdsorbPlate l’ultima invenzione thailandese, un piatto che assorbe fino a 30 calorie a pasto

Nel periodo di corsa al recupero della forma fisica in funzione della famosa “prova costume” arriva una notizia che accende le speranze di chi si affanna passando da una dieta all’altra nel tentativo di bruciare rapidamente i grassi in eccesso: in Thailandia hanno ideato un singolare sistema che potrebbe contribuire in modo decisivo al raggiungimento di questo scopo. Dopo l’app di Google Im2Calories, che grazie ad un algoritmo specifico è in grado di contare le calorie presenti in un piatto, ecco un’altra idea pensata per chi vuole prestare attenzione alla linea.

Il segreto è nei minuscoli fori

Si tratta di un piatto chiamato AbsorbPlate, in grado di “asciugare” fino a 7 millilitri di olio dalle pietanze grazie a minuscoli fori disposti sulla sua superficie, permettendo un risparmio di 30 calorie a pasto. Non è un caso che quest’idea geniale arrivi da un Paese dove l’obesità è un’emergenza concreta: la Thailandia è infatti il secondo Paese nel Sud-est asiatico per numero di individui obesi e sovrappeso.
La plancia del piatto è formata da circa 500 piccoli fori che fanno precipitare l’olio in punti che non possono essere raggiunti dalle posate. In pratica si crea una sorta di effetto spugna, lo stesso che si otterrebbe asciugando il cibo con un foglio di carta assorbente.

In Thailandia emergenza obesità

“In questo modo il cibo viene reso un po’ più salutare”, osservano i membri di BBDO Bangkok.

Il piatto assorbi-calorie, sviluppato da BBDO Bangkok in collaborazione con il ministero della Salute thailandese, al momento è ancora in fase di test e non è stato ancora lanciato sul mercato. Ovviamente gli stessi ideatori tengono a sottolineare che i stratta di un rimedio  “parziale”, che non esclude che si presti sempre attenzione alla scelta dei cibi che vengono messi nel proprio piatto, in modo da non creare squilibri alimentari.

Una soluzione che quindi, nonostante gli entusiasmi iniziali, non può certo sostituirsi ad una corretta dieta.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello