Mangiare una pallina di gelato la mattina rende il cervello più reattivo e ne aumenta le prestazioni

A rivelarlo è uno studio condotto da Yoshihiko Koga all’università Kyorin di Tokio, riportato dal magazine Excite News: se il cioccolato a colazione è un potente alleato per dimagrire, mangiare gelato di prima mattina  rende “più intelligenti”. Durante il test i volontari hanno assunto tre cucchiai di gelato a stomaco vuoto e sono stati quindi impegnati nella risoluzione di vari esercizi sul computer. L’esperimento ha portato ad osservare che i tempi di reazioni dei partecipanti sono stati decisamente più veloci dopo aver consumato gelato al risveglio.

Aumentano le onde alfa nel cervello

Per verificare che il risultato prodotto non fosse legato solo al freddo dell’alimento, Koga ha ripetuto il test dando acqua gelata al mattino, con risultati sono stati parzialmente diversi. Il ricercatore ha rilevato che ad un consumo di gelato corrisponde anche un aumento nel cervello delle onde alfa, che hanno un ruolo significativo nella coordinazione mentale.

Si tratta di uno studio che ha destato diverse perplessità nei nutrizionisti, che hanno subito obiettato che la differenza tra un gruppo e l’altro consisteva soltanto nell’aver assunto un alimento a colazione rispetto al digiuno. Koga è specializzato in psicofisiologia, un particolare filone della psicologia che indaga sull’interazione tra il corpo e la mente. Il suo lavoro si focalizza sugli effetti di alcuni piatti e profumi sullo stress e sugli effetti dell’invecchiamento.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso