Troppa caffeina può arrivare ad uccidere: è accaduto ad un adolescente in Carolina del Sud

Si chiamava Davis Allen Cripe, il 16enne americano deceduto a scuola durante una lezione lo scorso 26 aprile a causa di un eccesso di caffeina. Il giovane è stato colto da un malore, ma sembra che in realtà non soffrisse di alcuna patologia al cuore né di pregresse malattie. Il ragazzo, che pesava 90 chili, nel giro di appena due ore aveva assunto tre bevande a base di caffeina: un caffè-latte al Macdonald’S, una confezione di Diet Mountain Diew, una bevanda gassata ad alta concentrazione di caffeina e per concludere un energy drink. Un mix che purtroppo si è rivelato fatale per il giovane, deceduto a causa di una aritmia indotta da un elevato livello di caffeina.

Come bere 5 tazze di caffè in una volta

Com’è potuta accadere questa tragedia? Sommando il contenuto di caffeina presente nelle tre bevande è probabile che il ragazzo abbia assunto circa 470 milligrammi di caffeina, un valore che supera i 400 milligrammi raccomandati come soglia limite. Non è la prima volta che gli esperti si esprimono negativamente sulle bevande energetiche, che distruggono il fegato in breve tempo. Una ricerca tedesca afferma che la taurina e la caffeina contenute negli energy drink sono pericolose per il cuore, mentre negli Stati Uniti si sta registrando un aumento di casi di avvelenamento da bevande energetiche tra bambini sotto i 6 anni. Gli adolescenti non dovrebbero superare la soglia di 25 grammi di zuccheri aggiunti ma le bevande energetiche ne forniscono 50 e la caffeina presente è in una quantità paragonabile all’assunzione di cinque tazze di caffè tutte insieme.

Caffeina, fa bene ma senza esagerare

In realtà la caffeina di per sé non è pericolosa, anzi, se assunta nelle giuste dosi ha effetti molto positivi sulla nostra salute, tenendo lontana la demenza e il cancro al seno, riducendo il rischio di malattie croniche come il morbo di Parkinson, il cancro alla prostata, il morbo di Alzheimer e in generale rallentano il declino cognitivo legato all’età. Una tazzina di caffè aumenta la capacità del cervello di elaborare le informazioni del 10%. Da alcuni studi è emerso che due tazzine di caffè al giorno migliorano le capacità menomiche,ma più di 4 tazzine di caffè al giorno farebbero male alla salute, soprattutto per le donne in gravidanza e i giovani sotto i 18 anni.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso