Willow Park sarà un nuovo centro residenziale da 1.500 appartamenti e con servizi all’avanguardia che Facebook costruirà nei pressi della sua sede

Facebook ha inaugurato la sua nuova sede due anni fa ma gli investimenti in ambito immobiliare non finiscono qui. Il social network ha annunciato ieri di aver presentato al comune di Menlo Park un progetto per la costruzione di una vera e propria cittadina. Il complesso residenziale è stato battezzato Willow Park e sarà costituito da 1.500 appartamenti, negozi, centri commerciali e offrirà altri servizi, numerosi spazi verdi e un efficiente sistema di trasporto. Nel post sul blog ufficiale dell’azienda e firmato da John Tenanes, VP Global Facilities & Real Estate di Facebook, si chiarisce che gli alloggi non saranno solamente a disposizione dei dipendenti ma di qualunque sia interessato a trasferirvisi.

Willow Park nasce dall’esigenza di far fronte a una crescente forza lavoro che già oggi conta 9.000 addetti. Questa è più che raddoppiata nell’ultimo anno e secondo le stime di Facebook è destinata a crescere ancora.

Un altro fattore da tenere in considerazione, come sottolinea la stessa azienda, è il caro affitti che sta caratterizzando la Silicon Valley. La crescita esponenziale delle aziende hitech che hanno sede in questa parte della California ha triplicato i prezzi degli immobili. Un appartamento nella culla della tecnologia statunitense ora ha un costo molto maggiore rispetto a quello di un immobile a New York. Proprio per questo il 15% degli alloggi di Willow Park sarà concesso a prezzi inferiori a quelli di mercato.

Leggi anche:  Alpin Panorama Hotel Hubertus: cime vestite di neve e magico relax

“La nostra speranza è di creare uno spazio fisico che supporti la nostra comunità”, ha spiegato Tenanes. I lavori saranno completati entro il 2021 e stando ai tweet del sindaco di Menlo Park, Kirsten Keith, non ci saranno problemi per ottenere le necessarie autorizzazioni.

Facebook non è l’unica azienda hi-tech a investire nel mattone. Apple presenterà a breve il suo Apple Park, in cui è presente anche un auditorium dedicato al compianto co-fondatore dell’azienda Steve Jobs. Amazon invece concluderà entro il prossimo anno la costruzione dalla sua sede di Seattle dalla caratteristica forma a bolle.