I nati prematuri saranno assistiti da uno speciale cuscino in softgel che simula il contatto materno

All’ospedale S. Bortolo di Vicenza arriva una tecnologia che per la prima volta in Italia consentirà ai bambini di Patologia Neonatale di essere assistiti ricreando il contatto materno: il bebè percepirà il battito cardiaco e il respiro della mamma, provando la sensazione di essere sempre a contatto diretto con lei. Un piccolo miracolo hi-tech quello realizzato da Camilo Anabalon, neonatologo e ricercatore cileno, che ha sviluppato uno speciale cuscino in softgel prodotto da un’azienda vicentina, la Technogel Italia di Pozzoleone.

L’idea da un progetto di ricerca

Alla base dell’invenzione c’è un progetto di ricerca condotto durante un master dell’equipe medica della patologia Neonatale di Vicenza. Il principale argomento trattato era l’importanza del contatto tra madre e neonato nel mantenere stabili i parametri vitali in caso di nascita prematura. Purtroppo si è osservato che la termoculla – che è fondamentale per mantenere la stabilità della temperatura dei bambini nati prematuri – non consente però al bambino anche per lungo periodo di instaurare un legame fisico tra madre e figlio, che è invece importantissimo: al massimo si arriva ad un’ora al giorno di contatto fisico, allungando così i tempi di ripresa del bebè.

Come prolungare il contatto materno?

Ci si è posti dunque il problema di come prolungare il contatto materno tenendo però il bambino lontano dai rischi di sviluppare eventuali infezioni. Proprio per rispondere a questa esigenze è nato BabyBe, un cuscino realizzato con uno speciale “Technogel” che avvicinato al ventre della madre riconosce il battito cardiaco e il movimento del torace conseguente al respiro e li converte in segnali che vengono inviati via wireless al cuscino nella culla termica. Grazie al technogel al neonato viene trasferita la sensazione di vicinanza fisica alla madre. Inoltre al piccolo è possibile trasferire anche la musica e la voce della madre attraverso un dispositivo sonoro esterno collegato al materassino.
Da qualche anno come aiuto dei piccoli nati prematuri è stata sviluppata anche una mini palestra intelligente, che crea un ambiente arricchito molto stimolante, in grado di migliorare il sistema nervoso e le condizioni dei piccoli.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi