Presto testato sull’uomo il vaccino per prevenire l’overdose da eroina

Gli scienziati dello Scripps Research Institute, in California, hanno annunciato che la sperimentazione del vaccino anti-overdose già effettuata su modelli animali ha dato risultati positivi, quindi a breve potrà essere testato sull’uomo. Rivelatosi efficace e soprattutto sicuro, oltre a evitare la morte in caso di dosi a rischio il preparato eliminerebbe le ricadute dei tossicodipendenti nella droga.

Agisce istruendo gli anticorpi

Il National Institute on Drug Abuse riferisce che sono ben 15.446 gli americani deceduti per overdose di eroina tra il 2000 e il 2016, e i tassi di mortalità sono in aumento. Il vaccino contro l’eroina ha avuto una prima formulazione nel 2013: l’idea è di agire istruendo gli anticorpi del sistema immunitario su come attaccare le molecole di eroina, impedendo al farmaco di raggiungere il cervello. La molecola dell’eroina infatti non attiva in modo naturale una risposta anticorpale, quindi si è cercato il modo di collegarla a una proteina trasportatrice (carrier) che avvisasse il sistema immunitario di iniziare a produrre anticorpi. 

Pronto per i testi clinici sugli uomini

La migliore formulazione del vaccino conteneva una proteina trasportatrice chiamata tossoide tetanico e l’allume come adiuvante. Pubblicati sulla rivista Molecular Pharmaceutics, i risultati evidenziano che la nuova formazione è stabile per trasporto e stoccaggio e dipendente da un adiuvante già approvato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Tutti questi fattori fanno sì che questo vaccino sia pronto a sperimentazioni cliniche sugli uomini.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi