La NASA sta studiando il percorso di 1998 QE2 da quasi 15 anni.  L’asteroide passerà a 5,8 milioni di chilometri dal nostro Pianeta quindi non ci sarà pericolo di impatto

Si può ben dire che il 2013 è l’anno degli asteroidi. Il primo sasso spaziale a minacciare la Terra è stato Aphophis, seguito poi da 2012DA14 e dalla pioggia di frammenti spaziali che ha colpito una parte della Russia e ha provocato più di 500 feriti. Venerdì 31 maggio toccherà a 1998 QE2, che il Jet Propulsion Laboratory della NASA sta studiando da 15 anni.

Grande come quello dei dinosauri

“E’ davvero un asteroide immenso, della stessa grandezza di quello che ha estinto i dinosauri ma fortunatamente siamo in grado di seguirlo bene e siamo certi che non ci toccherà”, fanno sapere dalla NASA. Niente a che vedere con il “sassolino” di mezzo metro che ha colpito la Luna ma che è comunque riuscito a provocare un cratere di 20 metri di diametro. 1998 QE2 ha un diametro di 1,4 chilometri e passerà accanto alla Terra a 5,8 milioni di chilometri di distanza. Nessun pericolo per il nostro pianeta, ma se avvenisse  l’impatto ci sarebbe poco da fare.

Leggi anche:  Ancora un'estate: il film di Catherine Breillat che ha fatto parlare di sé