Una ricerca britannica afferma che negli alberi di Natale, sia veri sia artificiali, si annidano un numero elevato di muffe che possono provocare allergie

C’è una cosa che accomuna l’abete natalizio (una scelta obbligata per le persone attente all’ambiente), l’albero artificale e quello alimentato a cavoletti di Bruxelles di Londra: tutti provocano allergie. Una ricerca dell’Upstate Medical University afferma che le muffe che si depositano sugli addobbi di Natale possono provocare difficoltà respiratorie e in alcuni casi anche bronchite e polmonite.

Albero di Natale= Starnuti e occhi rossi

Lo studio, che ha riguardato tutte le parti che compongono l’albero di Natale, ha dimostrato che è possibile che negli addobbi si annidano fino a 53 muffe diverse che nell’arco di due settimane possono crescere anche di 6 volte. Queste possono causare lacrimazione deglio occhi, tosse, prurito al naso, stanchezza, insonnia e dolori al petto. Gli esperti quindi consigliano di far sciaquare l’abete d una persona non allergica prima di portarlo a casa e di non tenerlo in casa per più di 12 giorni.

Leggi anche:  Alpin Panorama Hotel Hubertus: cime vestite di neve e magico relax