Il ministero della salute ha stilato il decalogo “Estate sicura come vincere il caldo” per aiutare i cittadini a combattere le alte temperature

Come ogni anno, con l’arrivo delle alte temperature, il ministero della Salute si prepara a diffondere le informazioni corrette per difendesi dall’afa. Il dicastero guidato da Beatrice Lorenzin ha oggi diffuso il dacalogo “Estate sicura come vincere il caldo” e ha reso disponibile sul suo sito i bollettini delle ondate di calore.  

La guida per sconfiggere l’afa

Le preacuazioni maggiori vanno alle persone a rischio (bambini, anziani, malati), che vanno sempre tenute sotto controllo. La prima regola è quella di evitare di uscire nelle ore più calde dalle 11 alle 18. Nel caso in cui fosse necessario recarsi all’aperto, si consiglia di indossare abiti traspiranti, larghi e possibilmente di cotone e dai colori chiari. Il Ministero inoltre suggerisce di utilizzare l’acqua per ridurre la temperatura corporea e di praticare attività fisica solo nelle ore in cui le temperature sono meno cocenti. Si raccomanda anche di bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, evitare gli alcolici e mangiare cibi leggeri, soprattutto frutta e verdura.

Per tenere freschi casa e ufficio si consiglia di chiudere tapparelle o persiane e di aprire le fineste solo nel tardo pomeriggio nel caso si utilizzi l’aria condizionata. In automobile invece si suggerisce di utilizzarare il climatizzatore per la prima parte del percorso con i finestrini aperti.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello