Estate sicura con i consigli del ministero contro il caldo

Il ministero della Salute ha stilato un piano nazionale per prevenire eventuali danni alla salute a causa delle prossime ondate di caldo previste per l’estate

Come ogni anno il Ministero della Salute, ora guidato da Beatrice Lorenzin, che ha chiesto più potere alla Polizia Postale, ha preparato un piano di prevenzione diretto alle istituzioni locali per proteggere le fasce più a rischio (bambini, anziani, malati e persone senza fissa dimora) dal pericolo delle alte temperature.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Estate sicura 2013

Il piano di prevenzione nazionale “Estate sicura 2013” è operativo nelle principali città e, come ha spiegato il ministro, “consente di individuare, con un anticipo di almeno 72 ore le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute delle categorie più esposte”. L’ondata di caldo, secondo le stime del Sistema Nazionale di Previsione e Allarme per ondate di calore, dovrebbe arrivare la prossima settimana. Verranno comunque elaborati bollettini giornalieri per indicare i possibili rischi per la salute. Sul sito www.salute.gov.it sono presenti una serie di documenti informativi dedicati a Regioni, Province, Comuni e operatori sanitari per intervenire prontamente contro il pericolo dell’afa, con particolare attenzione alle persone più a rischio.

I consigli contro il caldo

Sul portale del ministero sono presenti anche consigli dedicati ai cittadini per proteggersi dal caldo. Per sconfiggere l’afa è meglio non uscire nelle ore più calde, rinfrescare la propria abitazione e il luogo di lavoro senza esagerare con i sistemi di condizionamento dell’aria, bere molti liquidi, fare pasti leggeri con molta frutta e verdura, eliminare alcolici e caffeina.

Leggi anche:  AICA e Comune di Bari hanno realizzato un modello di eccellenza nella formazione digitale dei dipendenti pubblici