Uno studio britannico afferma che i cani riescono a prevedere il comportamento umano in modo innato, quindi a prescindere dal loro addestramento

I cani sono davvero i migliori amici dell’uomo. Ad affermarlo uno studio della Abertay University di Dundee, nel Regno Unito, che ha dimostrato che i nostri animali domestici sono in grado di comprendere e anticipare il comportamento umano a prescindere dal loro addestramento.

I cani nascono per comprendere l’uomo

Secondo gli esperti, i cani, che ora possono fare compagnia ai propri padroni in ospedale, hanno una capacità innata di socializzare con l’uomo a causa della selezione fatta in tempi antichissimi. Di generazione in generazione i cani trasmettono ai propri discendenti la propensione a interagire con l’uomo e a prevedere i suoi comportamenti. Inoltre, questo fenomeno non farà che intensificarsi in futuro.

Anche noi umani abbiamo una capacità simile. Uno studio ha infatti dimostrato che la conoscenza dei nostri antenati si trasmette a noi a livello genetico

“I cani – ha spiegato Clare Cunningham, uno degli autori della ricerca – sono stati selezionati attraverso il processo di domesticazione per accettare gli umani come partner sociali e, per questo motivo, sono molto bravi a interpretare il loro comportamento. Queste abilità possono essere trasmesse da una generazione a quella successiva e nel tempo diventeranno sempre più abili e capaci nel prevedere il comportamento umano”.

Leggi anche:  Apre sui Navigli "21 House of Stories"