Ridono presto i neonati, molto più di quanto sia opinione comune: dopo soltanto due mesi di vita ‘sperimentano’ già i primi sorrisi.

Caspar Addyman, del ‘Centre for Brain and Cognitive Development’ della London Birkbeck University, ha portato a termine una ricerca a questo proprosito, che ha messo in luce come il 90% dei neonati sorrida entro i primi 2 mesi di vita, con una maggior propensione alla risata da parte dei maschietti, in media 50 volte al giorno rispetto alle 37 volte delle femminucce.

Bastano i genitori per scatenare un sorriso

Il campione esaminato è relativo a 1.400 genitori provenienti da 25 paesi, che sono stati sottoposti a dettagliate domande riguardanti i propri piccoli.

In particolare ai genitori è stato chiesto di compilare un questionario e di riprendere in un video e riportare in una relazione i motivi che spingono i figli alla risata.

Ne è emerso che a scatenare il riso dei neonati non è un singolo comportamento o un particolare gesto, ma i piccoli sembrano dare più importanza a chi hanno davanti: pare che la sola presenza dei genitori sia sufficiente a farli sorridere, indipendentemente dai gesti compiuti.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi