Anche nel 2013 il Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America traccerà il percorso della slitta di Babbo Natale. Questa volta però ha messo due caccia F-18 in sua difesa

Come ogni anno il Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (NORAD) consentirà ai bambini di seguire il percorso della slitta di Babbo Natale dal proprio PC. Questa volta però l’agenzia statunitense, che ora utilizza la tecnologia di Microsoft per il NORAD Tracks Santa, ha deciso di garantire maggiore protezione a Santa Claus dotandolo di due caccia F-18 di scorta. La decisione non è piaciuta a tutti.

“Siamo militari e proteggiamo Babbo Natale” 

La scelta di dotare Babbo Natale di una scorta della U.S Airforce nel video di presentazione del NORAD Tracks Santa per il 2013 è stata così spiegata: “Aggiungere i caccia è stato un tocco di realismo: volevamo farvi sapere che questo è un nostro video, siamo militari e questa è la nostra missione”.

Il NORAD ha sottolineato con una certa ironia che la slitta di Babbo Natale “non sarà soggetta alle stesse regole dei voli di linea che devono segnalare la loro presenza sul Mar della Cina”. La precisazione si riferisce alla nuova zona di difesa aerea creata da Pechino, e non riconosciuta dagli Stati Uniti, a protezione delle isole Senkaku contese con il Giappone.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso

Molti utenti sono però rimasti sconcertati da un messaggio così belligerante legato a un contenuto dedicato ai bambini. Il direttore della Campaign for a Commercial-Free Childhood, Josh Golin, ha infatti condannato il video perché “gioca sulle paure dei bambini che Santa Claus può essere vulnerabile a un attacco”.