Mangiare pesce ricco di Omega 3 previene dal contrarre allergie. La scoperta proviene dai ricercatori dell’Università di Stoccolma

A quanto pare gli Omega 3 non sono utili a prevenire l’infarto ma in compenso possono diminuire il rischio di allergie e rinforzano il sistema immunitario. Una ricerca dell’Università di Stoccolma afferma che mangiare pesce, alimento ricco di questi acidi grassi essenziali, sin dalla più tenera età ha un grande beneficio nella lotta alle reazioni allergiche.

La ricerca

I ricercatori hanno seguito la dieta di 4mila bambini dalla nascita fino agli otto anni. I risultati dicono che coloro che mangiavano pesce ricco di Omega 3, come il salmone, più volte a settimana erano meno propensi a contrarre allergie. “Nessuna associazione protettiva è invece emersa se il consumo di pesce da parte dei bambini iniziava a 8 anni”. – ha spiegato Andrea Poli, direttore scientifico della Nutrition Foundation of Italy –  “Un’assunzione precoce e regolare di pesce svolge quindi un effetto favorevole nella prevenzione delle malattie allergiche”, ricordandosi che l’educazione alimentare parte dai genitori, che devono quindi dare il buon esempio.

Un’altra buona notizia per i fautori della dieta mediterranea, che prevede l’ampio uso di pesce. Oltre a prevenire i segni del tempo e il declino del cervello ora possono dire che il loro stile di vita li protegge dalle allergie.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre