Secondo uno studio di GfK Eurisko, sono pochissimi gli italiani che seguono una dieta corretta e assumono il giusto apporto di frutta e verdura

Frutta e verdura sono due alimenti alla base di una dieta bilanciata e permettono di mantenersi in salute. La dieta mediterranea, che ne fa ampio uso, non solo è efficace contro gli effetti nocivi dello smog ma permette anche di allungare la vita. Nonostante tutti questi vantaggi, solo il 15% degli italiani introduce nella propria dieta il corretto apporto nutrizionale.

Qual è la dieta corretta?

Secondo la ricerca di GfK Eurisko, i nostri connazionali non solo non sanno bene di cosa devono nutrirsi per una corretta alimentazione, ma spesso anche se ne sono consapevoli non riescono a seguire una dieta corretta. Il 70% degli italiani non sa quanta frutta e verdura deve mangiare quotidianamente, cioè almeno cinque porzioni al dì, e solo il 66% afferma di essersi impegnato a ridurre i fattori più rischiosi per il proprio benessere: zuccheri, sale, grassi e alcool.

“Solo con l’alimentazione potremmo prevenire il 40% dei tumori – ha spiegato Michele Carruba, direttore del Centro studi e ricerche sull’obesità dell’Università Statale di Milano – Gli antiossidanti sono indispensabili per proteggerci da tumori e malattie degenerative. Gli errori più comuni e pericolosi che si commettono a tavola sono l’eccesso di grassi e solo il 20% circa di persone che mangia le giuste porzioni di frutta e verdura”.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso