Una ricerca statunitense rivela che le borse femminili sono un ricettacolo di germi. Anche creme di bellezza, rossetti e smartphone ne sono infestati

I germi proliferano in molti ambienti. Tra questi, alcuni sono davvero insospettabili, come le borse delle donne. Alcuni dei “residenti” di questo accessorio femminile sono pericolosi e possono provocare infezioni.

Le borse contaminate

Una ricerca della Initial Washroom Hygiene rivela che gli accessori femminili più usati sono contaminati da un discreto numero di batteri di specie diverse. Non sono solo le borse, in particolare quelle di pelle e in tessuto spugnoso, a essere contaminate, ma anche gli oggetti in essa contenuti, in particolare creme di bellezza, rossetti e smartphone. Su display e tastiere dei cellulari smart sono sono stati trovati fino a 18 volte più batteri di quelli che ci sono su una maniglia di una porta di un bagno pubblico, circa 25.127 germi per pollice quadrato. Gli esperti quindi consigliano di lavarsi le mani, per quanto possibile, ogni volta in cui si mette la mano nella borsa.

Anche i batteri sono utili

I batteri non significano automaticamente infezione. La Scienza sta cercando di sfruttare alcune capacità di questi microrganismi per migliorare la vita dell’uomo. Ad esempio, il Dipartimento dell’Energia americano sta cercando di utilizzare un batterio per ricaricare uno smartphone in modo ecosostenibile e l’Università dell’Arizona sta modificando il DNA del Pyrococcus furiosus per fargli produrre idrogeno puro da utilizzare come carburante green.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello