Una ricerca statunitense afferma che un eccessivo stress durante la gravidanza può provocare nel nascituro disturbi del comportamento

Secondo una ricerca realizzata dal Columbia Center for Children’s Environmental Health lo stess della madre durante la gravidanza può ripercuotersi nel futuro sviluppo del comportamento del nascituro. 

L’inquinamento ha effetti negativi sui neonati

I ricercatori per eseguire la ricerca hanno studiato 248 donne e i propri figli fino al nono anno di età. Dall’analisi dei dati è emerso che l’ansia materna può influenzare il carattere dei bambini rendendoli nei primi anni di vita aggressivi, depressi e con deficit dell’attenzione. Tutte le madri prese in esame erano non fumatrici, in quanto è stato confermato che anche fumare in gravidanza e l’inquinamento in generale, come il traffico cittadino, possono avere effetti negativi sullo sviluppo del bambino.

Per rimanere in tema di salute dei neonati, una ricerca britannica ha confermato che le donne in gravidanza possono tranquillamente mangiare il pesce e che non esiste alcun allarme mercurio.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita