Il ministero della Salute ha stilato una lista di 10 consigli per un Carnevale in sicurezza per i bambini. Le attenzioni maggiori vanno a trucco e costumi

Dopo i consigli per gli acquisti natalizi, Il ministero della Salute, che ha dato il via libera alla vendita online di farmaci da banco, ha stilato una lista di cose da fare per un Carnevale sicuro per i propri bambini. Nel decalogo sono contenute avvertenze riguardo trucco e costumi dedicati ai più piccoli per evitare qualsiasi problema medico.

I consigli per un Carnevale sicuro

Per Carnevale il Ministero consiglia di fare attenzione ai costumi, in particolare per quanto riguarda il pericolo di infiammabilità. “Quando acquisti un costume leggi bene l’etichetta e fai attenzione che sia classificato come giocattolo (marchio CE)”, si legge nel decalogo. I genitori dovrebbero anche evitare vestiti con lacci, parti staccabili e brillantini che potrebbero essere ingeriti e controllare che non sia trattati con formammide, una sostanza tossica.

Per quanto riguarda il trucco, si consiglia l’utilizzo di prodotti ipoallergenici e di evitare di usarlo su parti sensibili come occhi e bocca. Per evitare reazioni allergiche pericolose è meglio testarlo prima sulla pelle dietro l’orecchio.  Il Ministero inoltre ricorda che “trucchi a basso prezzo e non acquistati nei canali di vendita autorizzati danno minori garanzie di sicurezza”.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello