Due fratelli affetti da distrofia muscolare sono da una settimana fermi davanti alla sede della Camera per avere le cure con il metodo Stamina

I fratelli Sandro e Marco Biviano di Lipari, entrambi affetti da distrofia muscolare, si sono fermati nella strada antistante Montecitorio per sensibilizzare il Governo sull’utilizzo delle staminali a scopo medico. I due disabili sono fermi davanti alla sede della Camera dei deputati da una settimana. “Andremo via da Roma solo da morti”, hanno recentemente affermato i Biviano.

Una protesta per la vita

A supportare la protesta di Sandro e Marco si è unito il Movimento Vite Sospese che invita l’opinione pubblica a non lasciarli soli in questa lotta per la propria esistenza. Nel weekend anche Felice Massaro, il nonno di Federico, un bimbo affetto dal morbo di Krabbe, si è unito alla protesta dei fratelli Biviano. Ora ci si aspetta che la Politica prenda in considerazione le opinioni dei due disabili e decida al più presto se l’uso delle staminali per la cura di alcune delle malattie più gravi, come quella che ha colpito i due fratelli, sia lecito o meno.

La Medicina ha già sperimentato con successo l’uso delle cellule indifferenziate come nel caso della bambina salvata da un trapianto di trachea creata con le staminali o il pancreas creato all’Ospedale San Raffaele.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi