Nel 2012 la spesa pubblica e privata farmaceutica è stata di 25,5 miliardi di euro. I medicinali più acquistati sono stati quelli cardiovascolari

L’Associazione italiana del farmaco (Aifa), che ha posto un triangolo nero sui farmaci monitorati, ha presentato oggi a Roma il rapporto sull’uso dei medicinali in Italia per il 2012. In media sono stati spesi 430 euro mentre la somma della spesa pubblica e privata è stata di 25,5 miliardi di euro, il 76% dei quali è stato rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale. Le dosi giornaliere prescritte a carico del SSN sono state 985 (+2,3% rispetto al 2011). 

I farmaci cardiovascolari i più utilizzati

La spesa per medicinali riguarda soprattutto i bambini e gli anziani. Il 50% dei pazienti in età pediatrica e oltre il 90% della popolazione con età superiore ai 75 anni ha ricevuto almeno una prescrizione durante l’anno. Quest’ultimi consumano e spendono rispettivamente 22 e 8 volte in più di un paziente con età compresa tra i 25 e i 34 anni.

I medicinali più utilizzati sono quelli cardiovascolari per una spesa totale di 4.350 milioni di euro. Seguono in classifica i medicinali dell’apparato gastrointestinale e metabolismo, quelli del sangue e organi emopoietici, i farmaci per il Sistema Nervoso Centrale e infine quelli dell’apparato respiratorio.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci