L’Aifa pone un triangolo nero sui farmaci monitorati

Donare per curare: povertà sanitaria e donazione farmaci» il rapporto realizzato nel 2018 dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus
Il quadro allarmante emerge da un rapporto del 2018 sulla povertà sanitaria

Dal prossimo autunno i medicinali soggetti a monitoraggio addizionale saranno contrassegnati con un triangolo nero

L’Aifa, l’Agenzia nazionale del farmaco, dal prossimo autunno apporrà un triangolo nero rovesciato “nei fogli illustrativi e nei riassunti delle caratteristiche del prodotto” per informare i pazienti che il medicinale è sotto monitoraggio addizionale. Il provvedimento riguarda per ora 105 farmaci contenenti nuove sostanze attive autorizzate in Europa dopo il 1 gennaio 2011.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Maggiore trasparenza

A volte capita che un farmaco venga immesso sul mercato prima che si abbia una visione completa e affidabile sui rischi per la salute post commercializzazione. Per una maggiore trasparenza per i pazienti, il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell’agenzia europea Ema ha segnalato all’Aifa questo tipo di medicinali, principalmente vaccini emoderivati e faramaci biologici, che li ha opportunamente contrassegnati. 

Il direttore del Prac Gaetano Rasi ha dichiarato: “L’Italia è stata la prima, direi la primissima, a lanciare la campagna di comunicazione sui farmaci sorvegliati speciali, come chiesto dall’Agenzia europea dei medicinali agli Stati membri. Il messaggio a ogni cittadino è aiutaci ad aiutarti”.

Leggi anche:  iPhone 15, Apple potrebbe avvicinare gli smartphone al VR