La risata è da sempre considerata un vero e proprio toccasana sia dal punto di vista emotivo, migliorando l’umore, che dal punto di vista fisico: numerose ricerche confermano che sorridere spesso fa bene anche al corpo, migliora la circolazione e il sistema immunitario e può addirittura aiutare a dimagrire.

Sembra che l’umorismo abbia anche un importante interazione benefica con il cervello e che l’atto di ridere aiuti a prevenire la perdita di memoria negli anziani, grazie al potenziamento di alcune aree cerebrali. Un effetto simile a quello che si ottiene attraverso la meditazione, secondo il recento studio condotto dalla Loma Linda University e presentato al meeting annuale di Experimental Medicine di San Diego, in California.

Diminuzione dello stress

La ricerca ha preso in considerazione un gruppo di anziani divisi tra diabetici e persone sane.

Il primo campione, dopo la visione di 20 minut di video umoristici, ha presentato livelli inferiori di cortisolo, l’ormone responsabile dell’aumento della glicemia ma anche dello stress. Parallelamente a questa diminuzione si è notato anche un miglioramento nei test sulla memoria. Del resto, il fatto che ridere abbatta lo stress e ci renda più intelligenti è stato oggetto di studio da parte di numerose recenti ricerche.

Una seconda indagine invece ha indagato gli effetti di diversi tipi di video, umoristici, spirituali o antistress, su 32 persone sottoposte a elettroencefalogramma. Lo studio ha messo in luce come la visione di video divertenti induca livelli più alti livelli di onde gamma, uniche frequenze che si spostano in ogni parte del cervello attivando i maggiori livelli di integrazione fra le varie funzioni. In questo modo il cervello è come se fosse sottoposto ad una ginnastica, che stimola il ricordo e rinforza la memoria. 

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre